XXIII Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti

Presentazione e vademecum associazioni

Gentili Presidenti,

Vi inviamo in allegato il Decreto ministeriale di indizione della Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, in programma il 19 aprile p.v.

Questa 23ma edizione della Giornata sarà inevitabilmente rimodulata rispetto al suo impianto tradizionale; l’emergenza sanitaria dettata dal Coronavirus richiede di adeguare la nostra comunicazione al contesto sociale e informativo di queste settimane. Proprio per questo, celebreremo la Giornata ma lo faremo tutti insieme con strumenti e attività diverse, che tengano anche in considerazione l’impossibilità di mobilitare i volontari delle vostre associazioni sul territorio in iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema.

Allo scopo, abbiamo sviluppato una campagna web e social che, avendo come principali testimonial gli operatori sanitari del nostro sistema trapianti, intende rinnovare con maggiore vigore l’appello a diventare donatori di organi e tessuti. Oggi più che mai abbiamo bisogno di invitare le persone a esprimersi a favore della donazione; questa call to action vede anche Voi in prima linea, accanto a medici, infermieri e operatori sanitari.

In allegato troverete un documento che presenta nel dettaglio la campagna web e social “Io faccio la mia parte. Tu puoi fare la tua. Di’ sì alla donazione di organi e tessuti” e un vademecum su come potete aderire. Nella presentazione sono riportate le modalità di diffusione e di partecipazione alla campagna sui vostri canali social, nonché i modi con cui interagire con le pagine ufficiali di “Diamo il meglio di noi” sulle quali sarà lanciata il 14 aprile p.v. Per agevolare un’ampia partecipazione alla campagna Vi suggeriamo anche la possibilità di inoltrare questo documento a tutti i Vostri associati e volontari nelle modalità che riterrete più opportune.

Inoltre, Vi informiamo che stiamo lavorando con il Segretariato Sociale della RAI per promuovere la Giornata Nazionale dal 14 al 19 aprile attraverso le testate giornalistiche e le trasmissioni radio-televisive. Anche in questo caso, data l’emergenza sanitaria e la conseguente rimodulazione dei palinsesti e dei tagli comunicativi delle trasmissioni, cercheremo di dare voce ai nostri operatori sanitari impegnati in prima linea nelle corsie dei nostri ospedali, nonché alle storie di rinascita (donazioni e trapianti) che ci sono state in queste ultime settimane.

Restando a disposizione per qualsiasi necessità, inviamo cordiali saluti.

L’Ufficio Comunicazione CNT

UFFICIO COMUNICAZIONE E RELAZIONI ISTITUZIONALI