12 °Convegno Nazionale della Federazione Liver-Pool Onlus, Milano, 25 maggio 2019

Il Convegno intende porre in evidenza il valore incommensurabile del dono e della solidarietà per la rinascita ed il miglioramento della qualità della vita.

Abbiamo perciò deciso di dedicare questo evento ai donatori e alle loro famiglie che, con generosità ed altruismo, hanno permesso a migliaia di malati in condizioni gravissime di sopravvivere grazie all’organo che è stato loro donato da questi eroi che non ricevono alcuna gratificazione per il loro nobile e disinteressato gesto.

Per meglio valorizzare e far conoscere l’importanza della donazione e per proseguire nella innovazione introdotta lo scorso anno che prevede la diretta partecipazione dei pazienti, abbiamo fatto in modo che i “protagonisti relatori” del trapianto siano tre: il medico, il paziente ricevente e il donatore (nel caso di trapianto da vivente) o un parente del donatore defunto.

Così, donazioni e trapianti di cuore, fegato e rene verranno rivissuti insieme dai chirurghi e dai malati con prognosi di sei mesi di sopravvivenza che, grazie alla donazione vivono un vita nuova per oltre venti anni.

Consigliamo perciò a tutti di partecipare a questo convegno gratuito per approfondire le proprie conoscenze e per sentire dalla viva voce dei protagonisti le storie vere che hanno vissuto.

        Giampiero Maccioni               Luigi Rainiero Fassati

Scarica la Brochure