Chi Siamo


Federazione Nazionale Liver-Pool
La Liver-Pool è la Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato per le Malattie Epatiche ed il Trapianto di Fegato e quando entrerà in vigore richiederà iscrizione al Registro Unico nazionale del Terzo settore.

La storia della Federazione

Fondata a Roma nel marzo 2003 la Liver-Pool fu guidata dal prof. Fabrizio Soccorsi con vice-presidente l’avv. Antonino De Simone e segretario Giampiero Maccioni.
L’assemblea di Catania del gennaio 2006 portò all’elezione dell’avv. De Simone come presidente con il dott. Salvatore Ricca Rosellini vice-presidente e Giovanni Santoro fu eletto segretario.
L’assemblea di Bologna del 16 febbraio 2007, per la scomparsa dell’avv. De Simone, ha nominato presidente il dott. Ricca Rosellini e vice-presidente Lillo Di Puma. Giovanni Santoro ha mantenuto l’inacarico di segretario.
L’assemblea di Forlì del 20 marzo 2009 conferma presidente Salvatore Ricca Rosellini. Vice-presidente Lillo Di Puma, Giovanni Santoro è stato confermato Giovanni Santoro. Entra nel direttivo Salvatore Camiolo, tesoriere. Il consiglio è anche composto da Anna Maria Carpen, Giampiero Maccioni e Giuseppe Consoli. Antonio Motolese sarà revisore dei conti. Giuseppe Petralia è l’addetto stampa.

L’assemblea del 23 giugno 2012, a Milano, conferma Salvatore Ricca Rosellini presidente. Salvatore Camiolo è nominato vicepresidente esecutivo e tesoriere, Giampiero Maccioni segretario. Del consiglio direttivo fanno parte Anna Maria Carpen, Lillo Di Puma, Giancarlo Marzia e Giuseppe Petralia.
L’Assemblea del giugno 2015 di Forli , conferma Salvatore Ricca Rosellini presidente, Salvatore Camiolo vicepresidente esecutivo e tesoriere, Giampiero Maccioni segretario. Del consiglio direttivo fanno parte Anna Maria Carpen, Gianni Santoro e Alberto Frattina.
L’Assemblea del 26 maggio 2018 di Bologna  , nomina Giampiero Maccioni presidente conferma Salvatore Camiolo vicepresidente esecutivo e tesoriere,Salvatore Ricca Rosellini presidente onorario. Del consiglio direttivo fanno parte Anna Maria Carpen, e Alberto Frattina. Gianni Santoro viene nominato segretario.

Il 23/04/2019  a seguito delle dimissioni irrevocabili di Salvatore Camiolo dall’incarico di vice presidente e tesoriere della Liver-pool, il Consiglio Direttivo ha provveduto, , ad eleggere per la carica di vice presidente Carpen Anna Maria, già consigliere del Direttivo e rappresentante dell’associazione Delegazione Trapiantati V.G, e per la carica di tesoriere, Antonio Pezzano Presidente dell’associazione Federata A.RI.AE – Emilia Romagna. Salvatore Camiolo resta memmbro del Consiglio Direttivo come Consiliere.

 

Consiglio Direttivo

GIAMPIERO MACCIONI (Presidente)
VITIELLO ERNESTO  (Vice-Presidente)
ANTONIO PEZZANO (Segretario)
SALVATORE CAMIOLO (Tesoriere)
SALVATORE RICCA ROSELLINI (Consigliere)
ADAMO NERI (Consigliere)
PATRIZIA BURRA (Responsabile scientifico)

La Liver-Pool è impegnata da anni nelle campagne a favore della donazione degli organi organizzate dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti

Informazione

Promuoviamo iniziative ed eventi a favore di una migliore prevenzione ed assistenza per le malattie del fegato, le persone ammalate e le loro famiglie

Campagne pro-donazione

Ci impegnamo da anni nelle campagne a favore della donazione degli organi organizzate dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti

Sostegno alla Ricerca

Siamo attivi nella collaborazione con le società scientifiche come la Associazione Italiana per lo Studio del Fegato

Supporto

Il consiglio direttivo della Federazione mantiene i contatti fra i suoi membri mediante riunione periodiche e frequenti incontri in tele o video-conferenza