Campagna DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA promozione, informazione e sensibilizzazione della cultura della donazione e trapianto degli organi tra gli uomini e le donne con le stellette”.

LE ORIGINI DELLA CAMPAGNA

I sottoscritti delegati regionali e presidenti delle sezioni UNUCI riuniti a Chianciano Terme Presso l’Hotel Savoia il 19 e 20 Ottobre 2006 :

• sentita la relazione e le proposte esposte dal S.Ten. Giampiero Maccioni, Presidente della sezione di Iglesias (CA) in riferimento alla donazione e trapianto di organi;

• rilevata l’importanza civica e morale che tale attività riveste nella difesa della salute e nel miglioramento della qualità della vita nella nostra nazione;

• dà mandato alla presidenza nazionale di predisporre un gruppo di lavoro che elabori una proposta operativa per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e di promozione tra gli iscritti in collaborazione con le campagne nazionali organizzate dalle associazioni di volontariato del settore ed il competente Ministero della Salute, proponendo altresì, anche attraverso il coinvolgimento del Ministero della difesa, analoghe attività nel più ampio settore delle forze armate.

GIUGNO 2007 Alla Fiera di Cagliari un incontro che dà valore alla vita
“Brigata Sassari, l’orgoglio di appartenere” e “Difendi la Patria, dai valore alla vita”, questi i temi su cui ha fatto leva il convegno che si è tenuto
all’interno dello stand dell’Esercito, presso la Fiera Internazionale di Cagliari.
Un appuntamento che ha visto la sinergia di intenti e prospettive future fra il Comando Militare Autonomo della Sardegna e l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo – Sezione di Iglesias che il 17 maggio u.s. aveva già organizzato un incontro,
presso il Battaglione Allievi Carabinieri di Iglesias, per informarli sugli scopi della
campagna a favore della donazione degli organi e sulle motivazioni medico giuridiche che sorreggono questo grande gesto di solidarietà sociale.
Il “valore della vita” al centro dell’appuntamento, dunque: da quello da difendere, come fanno quotidianamente i militari impiegati nelle azioni di
Peacekeeping per il mantenimento della pace, a quella da salvare con la donazione e il trapianto degli organi.
Il Generale Sandro Santroni, intervenuto alla conferenza, ha evidenziato la necessità di ricercare valide risorse umane da impiegare nella Forza Armata, ed ha rimarcato l’importanza della presenza di personale qualificato dell’esercito in contesti particolari
come quella della Fiera.
Il Generale Luigi De Leverano ha ricordato che quest’anno ricorre il 146° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano,
sottolineando che l’Armata Sarda ne ha rappresentato il primo significativo nucleo formativo.
Per l’occasione è stato presentato un dvd che illustra la storia della “Brigata Sassari”, attraverso varie testimonianze. Il Presidente della Sezione UNUCI di Iglesias, S.Ten.Giampiero Maccioni, ha sottolineato la grande importanza della donazione di organi e dei trapianti, sottolineando con orgoglio la grande generosità dei sardi che pone l’Isola ad essere al primo posto fra le regioni del Centro-Sud.

Presentazione CA MONFENERA 13.06.2019

Presentazione CA MONFENERA diapositiva 2015