A TUTTI I NOSTRI AMICI TRAPIANTATI consigli ad una categoria speciale di persone che più di altre possono essere esposte al pericolo del contagio da Coronavirus (Covid 19).

Carissimi ,
abbiamo ritenuto opportuno incaricare i nostri amici medici e responsabili da sempre della nostra FEDERAZIONE ( Prof.Fassati e il Dr.Ricca Rosellini) di inviare consigli utili per i nostri amici pazienti trapiantati in questo difficile momento che colpisce la nostra nazione.
Sarà nostra cura trovare forme varie di comunicazione attraverso il SITO DELLA FEDERAZIONE e vi invitiamo a farlo con i vostri mezzi di comunicazione delle vostre Associazioni sia quelli del web che della carta stampata e dei mezzi televisivi di divulgazione del vostro territorio.
Saremo anche disponibili ad incontrarci spesso attraverso le piattaforme online come Skype e Zoom meeting che vi consiglio di scaricare e usare come mi è stato suggerito dal Dr Ricca Rosellini.
A presto
Giampiero

LIVER – POOL FEDERAZIONE. NAZIONALE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E TRAPIANTO OdV

A TUTTI I NOSTRI AMICI TRAPIANTATI
Ogni giorno vengono ripetuti su tutti i media i consigli da seguire per non diffondere il contagio da Coronavirus (Covid 19). Condividiamo al 100% questa iniziativa perché è in pratica l’arma più efficace che abbiamo a disposizione per evitare la diffusione incontrollata del virus che costituirebbe un drammatico pericolo per l’intera umanità.
Non abbiamo però mai sentito fino ad ora fornire ulteriori consigli ad una categoria speciale di persone che più di altre possono essere esposte al pericolo del contagio: I TRAPIANTATI
Essi infatti hanno diversi problemi in più perché:
1) sono immunodepressi e dunque il loro sistema immunitario è parzialmente inibito dai farmaci antirigetto ed hanno di conseguenza minori capacità difensive nei confronti del Covid 19
2) devono sottoporsi ad esami ematochimici e strumentali a scadenze prefissate dal Centro dove sono stati trapiantati per controllare che il follow-up sia regolare
3) devono disporre di mascherine, cappellini e guanti protettivi nel caso siano costretti ad uscire di casa per necessità urgenti e improrogabili legate al trapianto.
Il dottor Salvatore Ricca Rosellini ed io che da più di trent’anni siamo in stretto contatto soprattutto con i trapiantati di fegato a nome della Liver-Pool vorremmo aggiungere una breve nota alle indicazioni generali di comportamento che tutti conoscono:
A) Tutte le raccomandazioni suggerite dal Ministero della Salute VANNO SEGUITE SCRUPLOSAMENTE E ALLA LETTERA PERCHE’ LA NON OSSERVANZA ANCHE DI UNA SOLA PUO’ COMPORTARE RISCHI GRAVISSIMI
B) Fare almeno mezzora mattina e sera di ginnastica o di camminata in casa e procurarsi gli indumenti protettivi da indossare al bisogno
D) Nel caso che ci siano dei problemi clinici seri CONTATTARE TELEFONICAMENTE IL CENTRO E SPIEGARE LA SINTOMATOLOGIA AL MEDICO. SENZA SPOSTARSI DA CASA
E) Mantenere uno stile di vita rigoroso per quanto riguarda il cibo, l’assunzione agli orari prescritti del farmaco e TENERE SEMPRE PRESENTE CHE NOI E SOLO NOI PERSONALMENTE SIAMO I PRIMI RESPONSABILI DELLA NOSTRA SALUTE
Augurando a tutti voi un completo e duraturo benessere, vi inviamo i più cordiali saluti
LRF SRR

ELENCO ASSOCIAZIONI FEDERATE
AFMF, Emilia-Romagna
Amici del fegato, Emilia-Romagna
A.Ri.A.E. ,Bologna https://www.aosp.bo.it/content/ariae-associazione-la-ricerca-ed-assistenza-epatologia
A.S.TRA.FE., Sicilia http://www.astrafe.sicilia.it/public/astrafe/
ATEC, Calabria
ATO, Puglia
ATRAS, Sicilia
COPEV, Lombardia
Delegazione trapiantati fegato, Friuli V. G.
Fondazione HEPATOS, Veneto
Fondazione Marina Minnaja, Veneto